28 settembre 2006

Neve, Gliz e Paragliz

Torino, Porta Susa, settembre 2006
Mi alzo, faccio colazione come sempre al bar sotto casa, svogliatamente guardo oltre alle vetrine e... No, non ci credo, sono ancora li... sono passati sette mesi, inverno primavera estate e sono ancora li. Neve, Gliz e Paragliz. Unico retaggio delle olimpiadi che furono ( visto che gli impianti olimpici sono tutti chiusi ).
Neve è la femminnuccia, Gliz è il maschietto e Paragliz (aster)?
Esiste un terzo genere sessuale? Gay? Lesbo? Transgender? O il disabile è unisex?
Personalmente ritengo che le olimpiadi siano una celebrazione della bellezza del corpo umano come nell'antica Grecia. Lo riconosco è un mio limite, non apprezzo l'armonia di un corpo handicappato. Sono a disagio. Se le paraolipiadi sono una strada per permettermi di uscire dal mondo patinato dei media ed emanciparmi dovrebbero essere parte integrante dell'olimpiade: svolgersi negli stessi giorni, con lo stesso comitato, con la stessa copertura TV, con gli stessi premi e con le stesse mascotte. Non essere relegate oltre i margini del circo. Non si è neppure riusciti a pensare a una mascotte unica uguale per tutti. Non siamo stati in gradodi immaginare niente di meglio che un mondo di bambini e bambine... e di Paragliz, soli.
Viviamo in una società schizofrenica che si ricorda dell'handicap solo ogni quattro anni (e in seconda serata). Queste parolimpiadi sembrano più un circo dei freak che spettacolarizza ghettizzandole le differenze che una festa dello sport. Un evento dove tutto è para, paracerimonia, paravolontari, paramedaglie, paramascotte.
Anche la fiaccola era monca, una parafiaccola.
Vado a dormire sperando domani di non trovare più le mascotte olimpiche ma gli impianti sportivi aperti. Per tutti.

4 Comments:

Anonymous Anonimo said...

ciao compare, puoi trovare altri spunti su cui arrabbiarti sul mio blog.
Quack!

8:00 PM  
Blogger Enrico Brambilla said...

Grazie per la visita, siamo venuti a trovarti. Non condividiamo i tuoi post nel merito ( perchè la Baraldini deve restare in galera? Perchè la giunta di verbania, comune laico deve occuparsi di fede? e soprattutto Mastella per cambiare macchina si deve consultare con te?) e nel metodo (che sembrano più dispacci d'agenzia che commenti o opinioni personali).
Sei il benvenuto su vispolemica ma sei pregato di commentare i post e non piazzare link generici al tuo blog.
Ti suggeriamo in perfetto stile vispolemica un nuovo nome per il tuo blog: Oriana Forever.
Buona nuotata.

10:56 PM  
Anonymous Anonimo said...

In pieno stile vispolemica non faccio nulla di ciò che la pagina richiede, ovvero commentare il post. Anche perchè commentare argomenti su cui sono tutto sommato in accordo mi pare una perdita di tempo (e questo è già di per sè un falsamente involontario commento.
Lascio segno del mio passaggio e stop.
By un amico che suona il basso, nome in codice Evan Dando

6:39 PM  
Anonymous Anonimo said...

Caro Blogger,
non trovando una mail alla quale risponderti,
e volendo proporti un servizio che
probabilmente Ti interesserà,
Ti chiedo di contattarmi a info@vascoblog.com
Ciao

3:29 PM  

Posta un commento

<< Home